Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Toscana » Grosseto (GR) »

Piombino Mortelliccio Torre Mozza

Alta Pressione Sole: questo spot è nella parte nord del Golfo di Follonica ed è ottimo con brezza termica di maestrale, che arriva leggermente dal mare o parallela alla costa. Tale direzione del vento, unita con i bassi fondali, rendono le acque totalmente piatte per cui anche con pochissimo vento si riesce a planare. Questo spot è ideale per chi impara e per chi vuole mettere a punto la propria attrezzatura race slalom. Discipline abituali: race slalom. Concentrazione di praticanti: bassa.

 

In piena stagione estiva, da Giugno ad Agosto, siamo nel Parco Naturale di Ugento. Solo in questo tratto di costa possiamo contare su condizioni uniche nel Salento: vento termico 15/20 nodi ONO, poca gente, acqua piatta e poco profonda: ideale per i corsi e gli amanti del freestyle!

Il resto dell’anno siamo a Torre S. Giovanni. Lo spot è protetto da una serie di isole in linea tra di loro distanti 500 mt dalla riva. Qui abbiamo acqua piatta nella zona interna protetta dalle isole e onda formata 2-3 mt che frange sul reef tra un’isola e l’altra quando soffia forte lo scirocco da SE; La profondità è all’altezza della vita fino a circa 200mt dalla riva, perfetto per chi è ancora alle prime armi. In alcuni tratti, la spiaggia è larga anche 50mt.

Questi spots lavorano con vento da SE a ONO.


Come arrivare

Come arrivarci: percorrendo la litoranea Piombino Follonica, superato il bivio di Perelli, arriviamo ad un'altra traversa, girare a destra per Torre Mozza. Il parcheggio nei giorni festivi d'estate è un po' problematico. Punto di uscita: la costa è sabbiosa, però si faccia attenzione alla vecchia Aurelia, i cui resti sono immersi in mare ad una distanza di 80-100 mt. dalla costa. Quindi procedere lentamente in caso di bassa marea


I lati negativi

Ancora non ne conosciamo, comunicatecelo


Info


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Grosseto (GR)

Grosseto (77.000 abitanti, fonte: anagrafe di fatto marzo 2006) è una città della Toscana, capoluogo dell'omonima provincia. È il capoluogo situato più a sud tra quelli della Toscana. Vista della citta' (Bonazza Photo Studio)Grosseto attraversa attualmente (2006) una buona fase di crescita, dopo essere stata per anni il fanalino di coda della Regione, la città sembra espandersi ma senza una linea di crescita precisa. Tuttavia, il dato sul numero degli abitanti non deve trarre in inganno, infatti la superficie del comune è estremamente ampia e questo fa sì che molte frazioni e piccoli paesi ricadano sotto l'amministrazione cittadina. Un dato molto più attendibile per la città è sui 60.450 abitanti, mentre altri 17.000 circa si trovano in paesi limitrofi essendo Marina di Grosseto (2.930) e Roselle (2.921) le frazioni più popolose. La città, è posta circa 12 km dal mare (Marina di Grosseto), al centro di una pianura alluvionale denominata Maremma Toscana, risultato delle bonifiche apportate dai Lorena (XVIII - XIX secolo) e dal governo fascista (anni Venti e Trenta). A poca distanza dalla città si trova la località di Roselle, famosa per gli scavi che hanno riportato alla luce resti della civiltà etrusca. Incomplete da tempo rimangono, invece, le terme con acqua sulfurea che scendono da Saturnia e dal Monte Amiata.

Toscana

La Toscana è una regione dell'Italia Centrale di 3,5 milioni di abitanti, con capoluogo Firenze. A ovest confina con il Mar Ligure e l'Arcipelago Toscano, a nord-ovest con la Liguria, a nord con l'Emilia-Romagna, a est con le Marche e l'Umbria, a sud con il Lazio.

Geografia
Sia a nord che a est la Toscana è circondata dagli Appennini, ma il territorio è prevalentemente collinare. Gli altri rilievi importanti della regione sono le Colline del Chianti, che addolciscono le campagne tra Siena e Firenze), le Colline Metallifere, che separano l'entroterra meridionale pisano dalla Maremma, i Monti Pisani tra Pisa e Lucca, il Monte Amiata, antico vulcano ormai spento che svetta tra le province di Siena e Grosseto, e il Pratomagno, che è quasi completamente circondato dall'Arno e divide la parte appenninica dell'aretino, il Casentino, dal Valdarno superiore fiorentino.

Il fiume principale è l'Arno. In territorio toscano si trova la sorgente del Tevere. Nell'Arcipelago Toscano l'isola principale è l'Isola d'Elba.

Street View
Video